Gualdi Alessio Trasporti Home

Azienda

Chi siamo

La Gualdi Alessio trasporti e spedizioni S.r.l. con unico socio, nasce nel 1950 ad opera dei fratelli Alessio e Battista; prosegue nelle mani di Alessio Gualdi ed Edvige Gualdi che, grazie all’aiuto di dipendenti e collaboratori, creano l’attuale società, sintesi di tradizione e modernità.

 

Con un parco mezzi di 49 trattori, 11 cisterne per trasporto di solidi polverulenti, 36 ribaltabili e 11 walking floor si è specializzata nel trasporto di rifiuti e di materiali pericolosi e nello stoccaggio, lavorazione e trasporto delle ferro leghe.

 

La sede, disposta su un’area di 24.000 mq ove sorge un capannone di 2.000 mq adibito a magazzino e la palazzina uffici, si trova a Boltiere (Bergamo), alla via Brembate snc, vicino all’uscita autostradale di Capriate San Gervasio.

Siamo certificati ISO 9001 ed ISO 14001

Gualdi Alessio trasporti e spedizioni S.r.l. con unico socio possiede un deposito doganale e fiscale a Pozzolo Formigaro (Alessandria) nel quale, all’interno di un’area di 30.000 mq vengono immagazzinate e lavorate per conto terzi le ferroleghe provenienti dai vicini porti di Genova, Savona e La Spezia per poi essere successivamente trasportate alle acciaierie del centro e nord Italia.

Gualdi Alessio trasporti e spedizioni S.r.l. con unico socio svolge la propria attività nel rispetto rigoroso delle normative in materia di autotrasporto ed in particolare di rifiuti e di materiali pericolosi ed ha adottato il modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs 231/2001, con i relativi protocolli e codice etico.

Particolarmente sensibile alle tematiche ambientali oltre ad essere certificata ISO 9001 ed ISO 14001, ha installato sui propri capannoni 86 Kw di pannelli Fotovoltaici rendendosi autosufficiente riguardo al fabbisogno di corrente elettrica.

L’attività di autotrasporto è nel D.N.A. della famiglia Gualdi già nel 1950

La nostra storia e la nostra mission

L’attività di autotrasporto è nel D.N.A. della famiglia Gualdi che, già nel 1950, grazie all’unione dei fratelli Alessio, Luigi e Battista gestisce una impresa familiare dedita al trasporto di merci.

L’attuale società eredita il nome da Alessio Gualdi, figlio di Battista, che partendo dalla tradizione di famiglia e da una piccola realtà di autotrasporto, grazie alle proprie scelte imprenditoriali, sviluppa l’impresa sino a renderla oggi l’attuale punto di riferimento nel mondo dei trasporti di rifiuti. Sin dai primi anni ‘90 il sig. Alessio Gualdi affiancato dalla figlia Edvige, che ne ha seguito la sapiente guida e che è oggi proprietaria della società, decide di investire nel trasporto di rifiuti facendo diventare la Gualdi Alessio Trasporti e Spedizioni una delle prime società autorizzate ad effettuare questo tipo di trasporto, che tutt’oggi rappresenta ancora la principale attività aziendale.

Nel 2000 la società decide di acquistare il deposito di Pozzolo Formigaro, in provincia di Alessandria, per far fronte alle rinnovate esigenze del mercato ampliando e migliorando così la qualità e la tipologia di servizi resi ai propri clienti. Grazie infatti al deposito, unitamente al servizio di trasporto, la società ha ora la possibilità di offrire ai propri clienti anche il servizio di stoccaggio delle merci e lavorazione dei prodotti disponendo inoltre di un impianto Baioni di frantumazione e vagliatura materiali.

Nel 2002 grazie all’elevato livello dei servizi resi ai propri clienti la società ottiene le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001, che tuttora mantiene, a garanzia della qualità della propria attività.

Nel 2010, a seguito dell’ampliamento del proprio parco veicoli, la società acquista l’attuale sede di Boltiere, vicino all’uscita autostradale di Capriate San Gervasio, che oltre agli uffici dispone di un area scoperta di 24.000 mq da adibire a deposito dei nostri automezzi e semirimorchi.

Gualdi Alessio Trasporti e Spedizioni, nel corso della propria storia ha dimostrato, e dimostra tuttora, di essere anche un’azienda che da sempre è attenta all’ecologia ed alle tematiche ambientali. Oltre ad un continuo ricambio di automezzi con tecnologie sempre meno inquinanti (euro 6), negli immobili adibiti ad uffici presso la sede di Boltiere e il deposito di Pozzolo Formigaro sono stati installati impianti fotovoltaici in grado di produrre più energia di quella che consumiamo. Non soddisfatti abbiamo inoltre acquistato un impianto di lavaggio dei nostri automezzi con depuratore chimico fisico e biologico, e recupero del 100 per cento delle acque di lavaggio, che garantisce l’assoluto rispetto dell’ambiente e l’assenza di qualsivoglia spreco.

Anche il rispetto delle normative in materia di corruzione e prevenzione dei reati rappresenta per noi un tema importante ed infatti, nell’anno 2018, abbiamo adottato il modello di governance come da decreto legislativo 231/2001
La strada tracciata dal fondatore Alessio e seguita oggi dalla figlia Edvige è quindi chiara: solo guardando al futuro investendo sempre su mercati nuovi, su mezzi e personale, ma anche sui servizi che completano il trasporto rispettando l’ambiente e le normative, siamo stati e saremo in grado di soddisfare le richieste dei nostri clienti e del mercato.

Questa è la nostra storia e la nostra mission!

Le tappe principali della nostra storia
1950
Fondazione della società

I fratelli Gualdi Battista e Gualdi Alessio avviano l'attività

1990
Mercato dei rifiuti

Sviluppo con Gualdi Alessio del mercato del trasporto rifiuti

1997
Certificazione ISO 9001

La prima importante certificazione di qualità

2000
Acquisto nuova sede Pozzolo Formigaro (AL)

Possibilità di stoccaggio e lavorazione merci

2002
Certificazione ISO 14001

Certificazione della gestione ambientale

2010
Realizzazione sede di Boltiere

Nuova sede a basso impatto ambientale

2018
Adozione MOD D.LGS 231/2001

Modello di organizzazione e gestione